ecommerce-birre

Dove acquistare birre artigianali on line?

Quello delle birre artigianali è un fenomeno largamente diffuso negli Stati Uniti dove ha trovato la sua massima espressione, ma che di recente ha investito il mercato mondiale. È un settore che cresce esponenzialmente ogni anno: in particolare, in Italia, nazione storicamente legata alla produzione di vino, si è recentemente registrata una considerevole diffusione di microbirrifici. Il nostro Paese ha registrato, nel 2016, un consumo di birra pro capite pari a 31,5 litri, contro i 30,8 litri del 2015. Inoltre, il 2016 è stato un anno importante per le birre artigianali, grazie all’emanazione della Legge Quadro sono stati definiti gli standard che identificano univocamente il prodotto; stiamo parlando dunque di una legge che tutela i prodotti artigianali, fornendo garanzie ai consumatori.

La cultura della birra

Fino a qualche anno fa gli ostacoli principali alla diffusione della birra artigianale erano sicuramente quello la reperibilità ed il prezzo; i pub in cui gustare una buona birra artigianale si potevano contare sulle dita di una mano e non sempre nei menù era possibile trovare il prodotto ideale che soddisfacesse i gusti del cliente. Oggi per fortuna la birra artigianale si può gustare comodamente a casa e i tempi di attesa non sono lunghi: spesso i vari beershop garantiscono la consegna in 48 ore!

Un mercato così ampio e variegato non poteva fermarsi alla solo vendita fisica e, di recente, ha invaso il web. Grazie alla vendita online, non solo si sono accorciate le distanze tra prodotto e cliente, ma si è creata una vera e propria cultura della birra.

Sono sempre di più i siti e-commerce che vendono birre artigianali, non solo italiane ma anche estere. Grazie al web i microbirrifici fino ad ora sconosciuti sono entrati nella cultura popolare e hanno alimentato la conoscenza della fermentazione artigianale e sulla degustazione.

Come per ogni altro prodotto possiamo quindi trovare online una selezione immensa, sudddivisa per Paese, colore, stile, produttore. Tutte le birre per tutti i gusti!

Beershop: consigli o creazione di trend?

Tra i molti beershop presenti sul web, troviamo la Cantinadellabirra.it, che affianca alla vetrina e-commerce Magento una guida all’acquisto ricca di informazioni tecniche ed esempi di degustazione. Gli ideatori del sito hanno cercato di puntare tutto sulla curiosità degli potenziali clienti, e li spingono ad esplorare il mercato internazionale.
Spazio anche ad elementi fondamentali come la selezione dei calici.

Altri beershop nascono, invece, con scopi diversi: è il caso di  WeBeers, un e-commerce che cerca di applicare alla birra artigianale i modelli già utilizzati per il vino, accompagnando l’utente in un percorso di esplorazione degli oltre 1000 birrifici artigianali presenti in Italia..

Ma quali sono i siti più in voga? Quelli più cliccati e che offrono una selezione maggiore?

 

1001 birre

1001birre

 

Beer-shop.it

beershop

 

Portale birra.it

portalebirra

 

Webeers

webeers

 

 

Birraland

birraland

 

Cantinadellabirra.it

cantinabirra