Le 4 regole per versare correttamente la birra artigianale

Home/Birre artigianali, In Evidenza/Le 4 regole per versare correttamente la birra artigianale

Le 4 regole per versare correttamente la birra artigianale

Chi lavora in un pub o meglio in una birreria artigianale saprà sicuramente versare o spillare la birra, e soprattutto, a seconda delle caratteristiche, sarà in grado di servirla nel bicchiere più adatto.le regole per versare la birra artigianale

Un’attenzione particolare va giustamente riservata alle birre artigianali che essendo non pastorizzate e non filtrate, accumulano sul fondo della bottiglia, proprio come il vino, i lieviti (no, non fate quella faccia, per i veri intenditori sono sinonimo di purezza!). Questa sostanza che si deposita al fondo e che rende spesso la birra artigianale più torbida, gioca un ruolo fondamentale nella variazione di gusti e aromi. Per questo motivo il momento del ‘versare‘ la birra nel bicchiere è un vero e proprio rituale.

Per chi è solito gustare la birra artigianale a casa, proponiamo un piccolo vademecum da tener sempre presente e magari far bella figura con ospiti e amici intenditori.

  • Non versate mai la birra in un bicchiere che non sia di vetro! La birra nei bicchieri di plastica ‘gustiamola’ durante le grigliate.
  • Sciacquate il bicchiere della birra prima dell’uso, meglio se con acqua fredda. La temperatura bassa dell’acqua avvicina la temperatura del vetro del bicchiere a quella della birra, mentre l’utilizzo dell’acqua è fondamentale per diminuire l’attrito della birra che impedirebbe la formazione di una buona schiuma.
  • Versare la birra lentamente con un’angolazione del bicchiere di 45 gradi. Una volta riempito di circa 3/4, ridurre l’inclinazione.
  • Per le birre artigianali in bottiglia, quando il bicchiere è stato riempito di circa 3/4, agitate dolcemente con movimenti circolari la birra rimasta, per staccare e mischiare i lieviti attaccati sul fondo, questi si scioglieranno in una schiuma opalescente che andrà ad essere versata sopra la schiuma già presente nel bicchiere. Finite di versare la birra tenendo il collo accostato al bicchiere.

come versare la birra

 

Con questi semplici accorgimenti sarete in grado di degustare in modo corretto la vostra birra e di poter cogliere così tutte le peculiarità.

2017-06-12T11:44:01+00:00