Vini, Birre, Ribelli: la 3^ edizione all’insegna dell’ecologia

Home/Birrifici artigianali, Eventi birre artigianali/Vini, Birre, Ribelli: la 3^ edizione all’insegna dell’ecologia

Vini, Birre, Ribelli: la 3^ edizione all’insegna dell’ecologia

Torna anche questo autunno, dal 26 al 27 novembre 2016, Vini, Birre, Ribelli, il salone dei vini naturali e delle birre artigianali d’eccellenza. La terza edizione dell’evento mantiene il filo conduttore degli anni precedenti, ma si caratterizza per alcune interessanti novità, prima tra tutte la nuova location. Per ospitare il festival è stato infatti scelto il prestigioso Garage Citroën Yse di Bruxelles, costruito nel 1933 e oggi rinomato per il suo stile industriale e moderno, destinato a diventare nel 2019 il Museo d’Arte Contemporanea di Bruxelles.

VBR

Quest’anno è stata inoltre attivata una nuova collaborazione con la giovane associazione Zero Waste Belgium, al fine di promuovere il tema Rifiuti Zero, sempre più attuale. L’intento è quello di trasformare “Vini, Birre, Ribelli”, con l’aiuto dei volontari dell’associazione, in un modello di gestione ecologica dei rifiuti, applicabile a tutti gli eventi di questo tipo. Quindi attenzione per l’ecologia, ma anche beneficenza, in quanto il festival collaborerà con l’operazione Viva for Life, che si occupa dei bambini che in Belgio vivono sotto la soglia di povertà. Un euro per ogni biglietto pagante sarà devoluto alla causa.

Queste le novità. Passando invece ai protagonisti del salone, possiamo dire che i Birrifici e le Cantine partecipanti sono numerosi anche quest’anno, perlopiù di origine francese, belga e italiana. Tra i Birrifici artigianali del nostro Paese segnaliamo la presenza di alcune eccellenze più o meno conosciute:

VBR folla

Argo – Lemignano (Parma), M-C 77 – Macerata (Marche), Montegioco – Montegioco (Piemonte), Racines (Brasserie de la Senne+ Bruton) – Bruxelles + Lucca, Toccalmatto – Fidenza (Emilia-Romagna), Birrificio Ventitré – Grottaminarda (Campania). Birre e vini potranno essere accompagnati, come nelle scorse edizioni, con le specialità del Convivium Slow Food Metropolitan Bruxelles.

“Vini, Birre, Ribelli” 2016, vuole essere l’occasione per degustare ed acquistare prodotti selezionati, genuini e naturali, ma si propone anche come spazio di incontro, condivisione e scoperta.

Vini, Birre, Ribelli – Quando?

Sabato 26 novembre 10,00 – 19,00
Domenica 27 novembre 10,00 – 18,30

Vini, Birre, Ribelli – Dove?

Garage Citroën Yser
Place de l’Yser, 7 – 1000 Bruxelles

Vini, Birre, Ribelli – Info

Ingresso a pagamento: il biglietto può essere acquistato on-line a 17€ ed è valido per entrambe le giornate (biglietteria on-line: http://www.vinibirreribelli.net/IT/shop2016.htm)

Per rimanere sempre aggiornato clicca su ‘Parteciperò’ all’evento Facebook disponibile a questa pagina: https://www.facebook.com/events/1654339048220422/

2017-06-12T11:44:00+00:00