Dopo due anni di successi per il mercatino italo-francese, l’incantevole Piazza Solferino di Torino ospiterà, per due settimane, il mercatino Italo-Tedesco, evento fortemente voluto dall’amministrazione Comunale di Torino nato dalla collaborazione di varie aziende quali le associazioni E20, Gustosi Eventi e la Birra D’Ecc che da anni lavorano nel settore fieristico/espositivo. Dopo due anni di scambi enogastronomici con i cugini d’Oltralpe, é il turno di un’altra grande nazione europea: la Germania e in particolare a Berlino .
Per l’edizione 2015, verranno selezionate oltre 100 etichette di birrifici italiani (esclusivamente artigianali) e tedeschi, oltre a 16 espositori gastronomici (anch’essi suddivisi tra le due nazioni, che proporranno sia street che normal food). Infine ampio spazio all’artigianato italiano e tedesco che risponderà a tutte le esigenze del numeroso pubblico che normalmente visita queste manifestazioni ad ingresso gratuito.
Il mercatino Italo-Tedesco ospiterà al sabato e alla domenica alcune street band italiane e tedesche che suoneranno senza palco ma direttamente a contatto con il pubblico. I visitatori troveranno una vasta scelta di espositori sia italiani che tedeschi, a cominciare dalla protagonista della manifestazione, la birra (sia da bere direttamente che da prendere in confezioni pronte da regalare) presente in numerosissime versioni che contrappongono i famosissimi birrifici tedeschi (quali, per esempio, Paulaner a Lowembrau) ai favolosi birrifici artigianali italiani provenienti da tutto il centro-nord.
Ma il mercatino Italo-Tedesco di Natale non è solo birra, ma anche artigianato tipico e grande varietà di pietanze, dai tipici wurstel ai tortellini modenesi, dallo stinco di maiale all’hamburger di fassone ed ancora il panettone natalizio, il cioccolato di Torino, i brezel e tanto altro…
Un capitolo a parte per la partecipazione al mercatino della brigata di chef dei “Festival gastronomici di Edoardo Raspelli”, che presenterà decine di varietà di risotti e polente “in tema”, che uniscano i sapori delle due nazioni protagoniste della manifestazione, l’Italia e la Germania.