5-basi

Le 5 basi per scegliere una buona birra

Saper scegliere una birra è una cosa fondamentale, soprattutto quando ci troviamo di fronte ad una lista molto corposa. I fattori da considerare sono innumerevoli e ciò non semplifica di certo la nostra scelta ma ci sono dei piccoli accorgimenti che potrebbero venirci in aiuto.

Per capire quali solo gli elementi che differenziano le varie tipologie di birre, spolveriamo brevemente i passaggi che permettono al prodotto finito di giungere sul nostro tavolo; questo ripasso ci aiuterà a capire quanti accorgimenti ci sono dietro la produzione di una semplice birra che molto spesso non teniamo in considerazione.

Gli ingredienti di base della birra

Partiamo dagli ingredienti di base:  acqua, malto, luppolo e lievito. Fin qui tutto bene! Ma cosa rende la birra inconfondibile? Cosa permette alla birra di assumere colori e sapori differenti?

Di certo, per scegliere una birra, è importante capire e valutare gli ingredienti aggiuntivi. I maestri birrai ci hanno abituato a spaziare dalle spezie alla frutta e dalle erbe al miele; non indaghiamo su ulteriori ingredienti inusuali, potremmo scovare qualche ingrediente segreto!

Anche il metodo di produzione è fondamentale; una buona birra è il risultato a volte di secoli di esperimenti, di studi e tanta pazienza. Teniamo sempre in considerazione che ogni birra ha un padre che la crea, un mastro birraio che con il suo estro la concepisce e con la sua esperienza si prende cura di lei e la migliora. Questo rende una birra unica!

Quindi quali sono i fattori da tenere in considerazione?

Se ci trovassimo davanti ad un menù su cosa dovremmo soffermarci?

Ecco i cinque punti da imparare a memoria.

  1. Il colore: ci sono svariate tonalità di birra, tutte dipendenti dal tipo di tostatura o in generale dalla lavorazione. Ricorda lo stile della birra è importante: se stai scegliendo un buona birra artigianale, più sarà scura e più sarà intensa la nota aromatica; una pils per contro avrà un sottofondo amaro che potrai tranquillamente percepire fin dal profumo.

  2. Il gusto: quasi sempre questo elemento è strettamente legato al precedente; il colore e il sapore sono determinati dal tipo di malto utilizzato! Tieni in considerazione che dai malti, per così dire, semplici nascerà una birra chiara, da quelli torrefatti una birra più scura e corposa. Se infine sono stati utilizzati diversi malti il gusto sarà più complesso.

  3. L’aroma è formato da un bouquet di sostanze variabili nella composizione e si presenta al degustatore in molteplici sfumature olfattive; le birre chiare hanno una fragranza fresca, le pilsner più penetrante e le ale corpose.

  4. L’abbinamento è un elemento fondamentale per trovare armonia tra le sensazioni percepite durante la degustazione; è importante che tu scelga la birra in base allo scopo per cui la vuoi bere; se vuoi solo dissetarti allora sarà meglio che tu scelga una birra con bassa gradazione!

  5. Non bere direttamente dalla bottiglia! Non tanto perché è poco convenzionale ma perché il collo stretto della bottiglia non facilita l’assimilazione e la degustazione degli aromi, che si sprigionano invece nel bicchiere! Ogni birra ha un bicchiere che si adatta perfettamente al suo essere.

Birra artigianale VS birra industriale

Superato il primo step in cui hai appreso i concetti di base, passiamo ad una differenza fondamentale: birra artigianale VS birra industriale. Le differenze sono molteplici ma basta tenere in considerazione che la birra artigianale è un prodotto particolare, di nicchia, non facilmente reperibile, a differenza della birra industriale distribuita su larga scala, con costi più accessibili.

Superando queste differenze di base, ciò che rende queste due tipologie completamente distanti tra loro è la pastorizzazione, la filtrazione e l’aggiunta di conservanti; questi elementi sono presenti in qualsiasi birra industriale ma totalmente assenti in una artigianale. Ciò comporta un cambiamento nel gusto, poiché i processi presenti nelle birre di tipo industriale garantiscono non solo la conservazione del prodotto, ma eliminano le possibili variazioni di gusto; in questo modo il gusto della birra sarà sempre identico al modello originale.

Come vedi scegliere una buona birra non è complicato. Assapora le varie birre e sii curioso! Leggi bene le etichette e scegli sempre una birra di qualità!