Se vi è capitato di imbattervi nel manuale di Michael Jackson sulla Birra, siamo qui per tranquillizzarvi: no, non è stato scritto da Michael Jackson il cantante Re del pop.
Michael Jackson, vissuto tra il 1942 e il 2007, è stato uno scrittore inglese nonchè esperto internazionale del mondo della birra. Proprio grazie alla sua attività di ricerca e promozione è considerato il pioniere della divulgazione della cultura birraria.
Il suo lavoro di degustazione e classificazione (condotto sui maggiori produttori a livello mondiale: Belgio, Germania, Cecoslovacchia, USA e Nord Europa) è raccolto nella guida dal titolo “Birra, le migliori 500“. Un vero e proprio manuale che accompagna il lettore nel labirinto della scelta, esaltando le caratteristiche e illustrando le principali tipologie. La storia e la tradizione della birra, le informazioni e le dritte su come degustare un buon boccale, un volume perfetto sia per chi si sta imparando a conoscere e scoprire questo mondo, sia per produttori casalinghi o conoscitori esperti.
Michael Jackson, ammalato di parkison, è scomparso il 30 agosto del 2007 e tra i neofiti è ricordato con l’appellativo di The Beer Hunter. Se il personaggio vi incuriosisce e volete imparare a “conoscerlo” meglio vi consigliamo di visitare il blog a lui dedicato, ricco di curiosità, aneddoti e interviste esclusive: michaeljacksonthebeerhunter.blogspot.com.
Beer Hunter, il film su Michael Jackson
Il docufilm sulla vita del più famoso esperto e degustatore di birra, è stato realizzato nel 2013 grazie ai fondi raccolti dall’autore John Richards tramite crowdfounding sulla piattaforma Kickstarter.
Le riprese sono fatte intorno al 2004, quando il regista seguiva (dall’Europa agli Stati Uniti) Michael Jackson durante le degustazioni per il Rare Beer Club. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visualizzare il sito ufficiale del film: Beer Hunter – The movie.
«My name really is Michael Jackson, but I don’t sing, I don’t dance, and I don’t drink Pepsi. I drink beer.»
Il mondo mondo dell’orzo fermentato vi aspetta! E voi quale birrra scegliereste fra una lager e una lambic, una witbier belga e una stout al cioccolato? Con quale piatto la abbinereste?