San PatrizioSan Patrizio è il santo patrono d’Irlanda, viene festeggiato il 17 marzo, giorno in cui è festa Nazionale oltre che in Irlanda, ovunque ci sia una comunità irlandese.... More è il santo patrono d’Irlanda, viene festeggiato il 17 marzo, giorno in cui è festa Nazionale oltre che in Irlanda, ovunque ci sia una comunità irlandese. San PatrizioSan Patrizio è il santo patrono d’Irlanda, viene festeggiato il 17 marzo, giorno in cui è festa Nazionale oltre che in Irlanda, ovunque ci sia una comunità irlandese.... More infatti non è il patrono solo dell’Irlanda ma anche della Nigeria, dell’Isola di Monserrat e degli ingegneri. In questa occasione tutti gli addobbi e i colori dei vestiti diventano verdi in tutti i luoghi in cui si festeggia il Santo. La festa di san PatrizioSan Patrizio è il santo patrono d’Irlanda, viene festeggiato il 17 marzo, giorno in cui è festa Nazionale oltre che in Irlanda, ovunque ci sia una comunità irlandese.... More viene ormai celebrata in quasi tutto il mondo e non più solamente nelle comunità irlandesi. Le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che ha a che fare con l’Irlanda e il verde (colore simbolo dell’isola). In questo giorno infatti si è soliti mangiare cibo di quel colore e vestirsi della stessa tonalità, in particolare non può mancare il trifoglio.

Questa pratica era diffusa già agli inizi dei festeggiamenti in onore del santo: questo perché la tradizione afferma che egli spiegò il mistero della santissima Trinità agli irlandesi pre-cristiani proprio attraverso questa pianta a tre foglie. Di conseguenza, sia il vestirsi di verde il 17 marzo sia il trifoglio stesso sono diventati simbolo di quel giorno.

In Irlanda la consuetudine prevede in questa giornata pub pieni fin dalle prime ore della mattina e un enorme consumo di birra. E l’Italia non è certo da meno. In ogni angolo d’Italia, ci sono ormai pub e birrerie di ogni tipo, che non perdono l’occasione della Festività di San PatrizioSan Patrizio è il santo patrono d’Irlanda, viene festeggiato il 17 marzo, giorno in cui è festa Nazionale oltre che in Irlanda, ovunque ci sia una comunità irlandese.... More per produrre birre speciali o organizzare serate speciali nei loro locali.

Torino

Festival Irlandese al Lingotto Fiere

Torna a Torino il fascino, la musica, le tradizioni e il folklore dell’Isola di Smeraldo. Il Festival Irlandese festeggia nuovamente San PatrizioSan Patrizio è il santo patrono d’Irlanda, viene festeggiato il 17 marzo, giorno in cui è festa Nazionale oltre che in Irlanda, ovunque ci sia una comunità irlandese.... More nel capoluogo piemontese, un evento straordinario, un’atmosfera d’allegria, divertimento e passione, un imperdibile doppio week-end all’insegna della musica, delle tradizioni, del folklore e dell’enogastronomia della leggendaria Irlanda dalla quale sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere. I visitatori avranno modo di immergersi nel verde di questa mitica e leggendaria terra di guerrieri e Leprecauni, nei giorni 17-18-19 e 24-25-26 marzo, dalle 18.00 alle 2.00 nelle giornata di venerdì e sabato e dalle 12.00 alle 24.00 la domenica. L’evento si aprirà con la serata inaugurale in occasione del Saint’ Patrick’s day, la festività irlandese più celebre al mondo.

Nel padiglione interamente dedicato al Festival Irlandese il pubblico potrà partecipare ad una serie infinita di attività, dai matrimoni celtici all’allegria delle danze irlandesi e celtiche, dalla bellezza delle mostre fotografiche a quelle degli antichi strumenti a corde e a fiato, dalle rievocazioni storiche ai divertentissimi giochi tipici come il tiro alla fune o la gara della yarda di birra, dalla scuola d’armi al villaggio Celtico, oppure potrà semplicemente rimanere estasiato dai concerti di alcuni tra i più rappresentativi gruppi musicali internazionali provenienti direttamente dall’Irlanda e dal variegato mondo celtico.

Si potranno gustare le prelibatezze culinarie irlandesi, fiumi di scurissima Guinness e concerti dal vivo, spaziando dalle tradizionali ballate dei pub ai repertori più folk. Artisti di grande calibro direttamente da Dublino, ballerini d’eccellenza in stile Riverdance proporranno coinvolgenti spettacoli insegnando le tecniche base della danza tradizionali irlandese.

Un viaggio a chilometri zero per le Contee della Isola di Smeraldo, da Dublino a Cork, da Kilkenny a Donegal, da Watford a Kerry. Non mancherà un’ampio mercatino storico dedicato al mondo celtico e irlandese con una grande varietà di prodotti.

Ingresso: biglietto di entrata 10€

Date e Orari: 17-18-19 e 24-25-26 Marzo; Venerdì e Sabato: dalle 18.00 alle 2.00; Domenica: dalle 12.00 alle 24.00

Torino: ST. Patrick’s DAY ROCK Party alle Officine Ferroviarie

Per una notte le OFFICINE FERROVIARIE si trasformeranno in una piccola Dublino nella serata più folle e divertente! Fiumi di birra di ogni tipo con offerte promozionali, tre piani di festa musica rock & green e dj set all night long!

ST. PATRICK’S DAY ROCK Party @OFFICINE FERROVIARIE – LA FESTA PIU VERDE E SCATENATA DELL’ANNO

Ingresso: Entrata 5€ GADGET GREEN OMAGGIO PER TUTTI FREE GREEN MAKE UP!

Date e orari: Venerdì 17 Marzo dalle ore 21:30 alle ore 4:00 del 18 Marzo

Location: Officine Ferroviarie Corso Germano Sommeiller 12, 10125 Torino

Contatti: possibilità di cena, prenotazioni al mobile 3887823821; whatsapp 3297894555

Per rimanere sempre aggiornato clicca su ‘Parteciperò’ all’evento Facebook disponibile a questa pagina: ST. Patrick’s DAY ROCK Party@Officine Ferroviarie – Ven 17 Mar

 

Saint Patrick di Casalborgone

Venerdì 17 Marzo è il Saint PatrickSan Patrizio è il santo patrono d’Irlanda, viene festeggiato il 17 marzo, giorno in cui è festa Nazionale oltre che in Irlanda, ovunque ci sia una comunità irlandese.... More di Casalborgone 2017, una serata sola ma bella tosta! La festa si svolgerà nei locali della Pro Loco di Casalborgone di Via Cavalier Gaiato, che per l’occasione si tingeranno rigorosamente di un verde intenso.

La festa ha inizio alle ore 20,00. Poi sarà tutta una cascata di birre irlandesi di ogni genere, di Irish Kebab, di Fish & Chips, di patatine e anelli di cipolla: troverete solo menù tipici “dei peggiori pub irlandesi”.

Come nella migliore tradizione delle feste irlandesi non può mancare la musica. Suoneranno dal vivo prima il duo Fairy Melody con le loro armonie celtiche e poi a seguire i Keily’s Folk che vi trascineranno in danze e salti, a cui non potrete resistere.

Chi non se la sente stia a casa, chi vuole bere e ballare fino al mattino… è il benvenuto!

Date e Orari: Venerdì 17 Marzo: Dalle 20.00 alle 03.00

Ingresso: Gratuito

Location: Pro Loco di Casalborgone, Via Cavalier Gaiato

Contatti: Organizzatore: I GREEN POIS – PRO LOCO DI CASALBORGONE
Telefono: 329.7891402 (William) – 334.9472048 (Simone)

Master of Food

Quattro serate per avvicinarsi all’affascinante mondo della birra, una delle bevande alcoliche più antiche che l’uomo conosca, che affonda le radici nella nascita stessa delle grandi civiltà. Si conosceranno le materie prime, le tecniche produttive, la storia, gli stili e la geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio, la scelta dei bicchieri e gli abbinamenti. Inoltre in ogni lezione si assagerà una selezione di birre, italiane e non, che aiuteranno ad intuire le storie di uomini, di territori, di culture e tradizioni dietro ogni bicchiere.

Docente: Fulvio Giublena – Coordinatore Piemonte e Valle d’Aosta per la Guida alle Birre d’Italia Slow Food, Relatore Master Slow Food – Giudice dal 2007 a Birra dell’Anno.

Prima lezione
Le caratteristiche e la geografia delle materie prime, con manipolazione e assaggio di acque, malti e luppoli. Introduzione alla degustazione.

Seconda lezione
La produzione del mosto, la fermentazione, le tipologie di confezionamento, la filtrazione, la pastorizzazione, la rifermentazione in bottiglia.

Terza lezione
La cultura e la geografia della birra; le grandi famiglie birrarie: Lager (Germania, Repubblica Ceca…) e Ale (Belgio, Regno Unito…); l’analisi del legame tra birra e territorio con un approfondimento del contesto italiano.

Quarta lezione
La fermentazione spontanea, l’ancestrale e meraviglioso mondo dei Lambic. Indicazioni sulla conservazione delle birre, sul loro servizio (temperatura, bicchieri e tecnica) e sui loro abbinamenti. Le birre più alcoliche, da invecchiamento, o che fanno stile a sé..

INFO E ISCRIZIONI
Luogo del corso: Tortona (AL)
Presso Il D Cafè via Emilia 168
Costo: 95 euro (La quota comprende il materiale didattico)

Date e orari: 2-9-16-23 MARZO 2017 – Ore 20.15

Contatti: Simona > tel. 348 5802488 – Ii D Cafè > tel. 335 7028427

E-mail: condottadeltortonese@gmail.com

Aromi di birra: birre artigianali e street food

Degusterete oltre 60 tipi di birra provenienti da birrifici selezionati per offrirvi la migliore qualità e unicità nel degustarla, cibo di strada e intrattenimento per grandi e piccini

Apertura alle ore 17.00 e chiusura alle ore 1.00.

Radio Vega 88.500 LIVE, Speaker ufficiali con intrattenimento.

I birrifici

  • La Dinda – Birrificio 2 Sorelle
  • Rolio Beer
  • Birrificio della Granda
  • Birrificio Artigianale ALBA
  • Birra Baladin
  • Birrificio Collesi
  • Birrificio Sagrin
  • Microbirrificio Iriense snc
  • Microbirrificio Boia Fauss
  • Giratempo birra
  • Street Food

Per assaporare al meglio le birre bisogna accompagnare il tutto con ottime prelibatezze di strada, per questo la ricerca del così detto cibo di strada ci ha portato a offrivi il meglio.
Per i bambini

Intrattenimento e animazione a cura di Capriole Sulle Nuvole che saranno nostri ospiti sabato e domenica.
Date e orari: 18 Marzo 2017 dalle ore 17:00 alle ore 23:59

Ingresso: Ingresso libero.

Contatti: Email: alba@comune.alba.cn.itb Organizzato da Comune di Alba: Tel: +390173292111

Indirizzo: Piazza Medford, 3, 12051 Alba CN Luogo: Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra”

 


Citiamo ancora alcuni eventi importanti riguardo le birre artigianali i quali si svolgeranno in Lombardia:

Bier Fest 2017

A Caponago (MB), Venerdì 19 e Sabato 20 Maggio vi aspettiamo per la terza edizione della “Caponago Bier Fest”.

Venerdì 19: QUEEN LEGEND – Tribute band
Sabato 20: SENSAZIONI FORTI – Cover Vasco Rossi

Date e orari: dal 19-05-2017 al 20-05-2017 Apertura stand con cucina alle 18:30.

Location: Caponago, Parco della Pinetina – Monza e della Brianza

Brixia beer festival

Brixia Beer Festival è il nuovo evento dedicato alle birre artigianali di qualità provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’estero che si svolgerà venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 Marzo 2017 a Villa Mazzucchelli a Mazzano (BS) a pochissimi km dal casello autostradale di Brescia Est, dal centro di Brescia e dal lago di Garda.

La tradizione vuole che si festeggi il Saint Patrick’s Day proprio il 17 marzo di ogni anno indossando qualcosa di verde e brindando con un’ottima pinta di birra. Quale migliore data se non il 17 Marzo, festa del patrono d’Irlanda, per dare il via a questa manifestazione, dedicata non solo a chi ama la birra, soprattutto artigianale e di qualità, ma anche a chi desidera trascorrere una giornata in compagnia all’interno di una splendida Villa del Settecento degustando ottime birre di qualità e sfamandosi con deliziose proposte street food. Simpatici camioncini saranno infatti pronti a sfamare il pubblico a qualsiasi ora!
L’ingresso all’evento sarà completamente gratuito. Chi vorrà degustare la birra, dovrà munirsi di gettoni all’ingresso: ogni partecipante disporrà di un bicchiere degustazione, quindi potrà muoversi liberamente nelle gallerie della Villa degustando varie tipologie di birra tra quelle spinate, informandosi sui diversi ingredienti che caratterizzano ogni proposta e sull’affascinante storia che si nasconde dietro ogni produzione artigianale.
Prevista un’area bimbi dove far divertire i propri cuccioli mentre si degusta un’ottima birra e per finire tanti eventi, tutti rigorosamente centrati sul tema birra e luppolo!

Date e orari: 17 – 18 – 19 Marzo 2017; Venerdì 18.00-24.00 – Sabato 11.00-01.00 – Domenica 11.00-22.00

Ingresso: gratuito

Location: Brixia Beer Festival – Villa Mazzucchelli Mazzano (BS)

Contatti
Giuseppe Arancio 366.5382866
Roberta Testa 339.3241566
e-mail: info@vitaminac-adv.com
Per info 366-5382866