La birra è una bevanda “complessa”e la sua degustazione coinvolge tutti e cinque i nostri sensi; oltre al colore che balza subito agli occhi, per percepire a pieno l’aroma, il profumo e il gusto, sono necessarie alcune accortezze e tra queste rientra la scelta del giusto bicchiere. Al di là del ruolo fondamentale che questo occupa nel settore marketing, poiché come ben sappiamo sul contenitore in cui viene servita è sempre presente il logo di chi la produce, il bicchiere permette di esaltare le caratteristiche organolettiche, grazie alla sua proprietà principali, la trasparenza e l’inalterabilità.
Bere la birra direttamente dalla bottiglia, una moda molto diffusa tra i giovani, è una pessima scelta! Il collo della bottiglia, molto stretto, ci preclude di assaporare una delle caratteristiche più importanti della birra, l’aroma; ciò succede perché l’anidride carbonica viene incanalata direttamente in bocca, impedendo alla bevanda di entrare in contatto con l’aria e quindi di sviluppare a pieno il suo aroma.
La scelta della forma del bicchiere dipende dal tipo di birra e dalle sue caratteristiche: solitamente quelle a bassa fermentazione vanno servite in un bicchiere alto e stretto; mentre quelle ad alta fermentazione vanno servite in un bicchiere che abbia, il più possibile, il bordo superiore svasato. Nel caso delle birre strong Ale, serviranno calici capienti, mentre le birre d’abbazia vanno servite in coppe di vetro, possibilmente spesse.
Alcune regole fondamentali per non alterare il gusto della birra:
- E’ importante ricordare che la capacità del bicchiere deve essere sufficiente per contenere non solo la birra ma anche la sua schiuma; quest’ultima svolge un ruolo importante, poiché protegge la bevanda dal contatto con l’aria, evitandone l’ossidazione;
- Il bicchiere va riempito ad una temperatura il più possibilmente vicina a quella della birra; questa accortezza serve ad evitare shock termici. Questi ultimi non sono da sottovalutare, poiché potrebbero comportare una perdita di anidride carbonica con la conseguente sgasatura della birra.
Di seguito riportiamo una piccola guida sul giusto bicchiere da utilizzare.