Anche il Nord Est si candida a regione di eccellenza per le birre artigianali. Alla Fiera di Pordenone infatti, si aprirà il 23 ottobre prossimo l’edizione autunnale del noto “Mastro birraio” di Santa Lucia di Piave, che fino al primo novembre porterà per la prima volta in regione i migliori birrifici italiani ed esteri.
L’evento è molto più che un’occasione per i birrifici di far conoscere le proprie creazioni agli appassionati: ci sarà infatti ampio spazio per operatori di settore come gastronomie d’eccellenza e produttori di impianti e forniture per birrifici, che potranno così relazionarsi con i birrai, ben quaranta provenineti dall’Italia e dall’estero.
Dopo i successi dell’ultima edizione di Santa Lucia di Piave, che con tre weekend di apertura si qualifica come la fiera della birra artigianale più lunga d’Italia, Mastro birraio inaugura la sua edizione autunnale in una regione che non ha sinora ospitato manifestazioni dedicate esclusivamente alla birra artigianale.
20 birre artigianali per week end
Ogni fine settimana verranno presentati 20 birrifici, che potranno presentare le loro creazioni: ci sarà infatti ampio spazio per produttori di impianti e forniture per birrifici, laboratori e conferenze sul tema della birra artigianale, ed eventi musicali a sorpresa.
Tra i nomi di spicco del primo fine settimana segnaliamo Birrificio del Ducato – con birre più volte premiate nei concorsi internazionali – il Birrone – il cui titolare Simone Dal Cortivo può fregiarsi del titolo di birraio dell’anno 2015 di Unionbirrai – e un pezzo di storia della tradizione birraria friulana come Zahre; mentre nel secondo fine settimana arriverà il pioniere della birra artigianale italiana Le Baladin, nonché il Birrificio del Borgo – Birrificio Italiano 2015 Unionbirrai – e numerose presenze estere da Belgio, Germania e Spagna.
Dibattiti sul tema della birra
Per quanto riguarda gli appuntamenti per i dibattiti, sabato 24 il professor Buiatti del’Università di Udine terrà il laboratorio “Dal Campo al biccchiere”, mentre domenica 25 sarà dato spazio all’arte dellabirra fatta in casa con René Vacilotto. Attesissimo ospite d’eccellenza sarà il critico Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, con il suo “One man show” sabato 31 ottobre; per chiudere domenica 1 novembre con il fondatore dell’Accademia delle Birre Paolo Erne, e i suoi consigli pratici per muoversi nel mondo della birra artigianale.