Birra artigianale con il MiniBrew

Crea la tua birra artigianale in casa con MiniBrew

 

Birra artigianale con il MiniBrew
Birra artigianale con il MiniBrew

A ciascuno di noi appassionati di birra artigiana, prima o poi, vine il desiderio di produrre la propria birra dei sogni, che rispecchi al 100% i nostri gusti o che catturi un aroma a noi particolarmente caro.

Esistono innumerevoli sistemi, più o meno costosi, per produrre birra casalinga. Basta armarsi degli strumenti giusti, farsi una cultura sull’argomento e attivare i processi di fermentazione. Al termine si avrà una propria birra a cui, volendo, si può anche dare un nome.

A breve sarà possibile non solo creare la nostra birra artigianale ideale, ma creare ogni mix che desideriamo sperimentare, in modo facile e a casa nostra. E sarà possibile farlo utilizzando una macchina automatica gestita attraverso il nostro iPhone. Il progetto si chiama MiniBrew prevede l’uso di una sorta di lavatrice che serve a fermentare gli ingredienti in base alla scelta dell’utente.

Per creare la perfetta birra artigianale basterà alimentare la macchina con gli ingredienti che desideriamo, aprire l’app dall’iPhone e scegliere le caratteristiche della birra, dalla fermentazione fino al gusto.

minibrew-app-smartphone

Il sistema MiniBrew provvederà alla bollitura, al reffreddamento, alla pulizia e al trasferimento del mosto alla fermentazione primaria e secondaria. Ed ecco pronta la nostra birra artigianale, che aspetta solo di essere versata nei calici. I progettisti affermano che in sole 3,5 ore la macchina potrà produrre un fusto da 5 litri da servire ai nostri ospiti dopo un nuomero di giorni variabile in base al tipo di birra.

Dove si può comprare questa meraviglia ? Al momento da nessuna parte: si tratta di un progetto in fase di raccolta fondi (si finanzia su Indiegogo). Chi desidera assicurarsi la macchina della birra artigianale deve partecipare al progetto con 2.250 dollari e se tutto andrà in porto riceverà una macchina da aprile del 2016.

Ci sono controindicazioni ? Si, é bene segnalarlo. Innanzitutto la macchina sarà compatibile con il sistema elettrico nordamericano a 240 Volt. Problema più serio é che la MiniBrew non sarà inizialmente utilizzabile con i propri ingredienti, ma soo con quelli forniti dall’azienda che la fornisce. Una limitazione non da poco….