Oktoberfest Torino 2015

Oktoberfest Genova chiude con 100mila presenze e si trasferisce a Torino

 

Oktoberfest Torino 2015
Oktoberfest Torino 2015

Oktoberfest, la kermesse in salsa italiana dedicata alla birra ha chiuso i battenti nella sua edizione 2015 organizzata a Genova con il lusinghiero risultato di 100mila visitatori. Grazie a diversi sondaggi, abbiamo registrato l’arrivo di 100mila visitatori di cui 24 mila fuori dal Comune di Genova, e di questi addirittura 14mila fuori dalla Provincia. In sintesi: una persona su quattro è arrivata da fuori città a dimostrazione del grande potenziale attrattivo e turistico della manifestazione

Ora, dopo aver inondato il levante Ligure di nettare ambrato, si trasferisce a Torino, molto probabilmente in via definitiva.

L’evento “ufficiale” dedicato alla birra

Ci riferiamo naturalmente all’unico evento del genere approvato dalle autorità bavarese e non ad una delle sue rappresentazioni paesane che pullulano nella provincia italiana. Le origini della manifestazione genovese, giunta alla sua settima edizione, risalgono al 2009, quando la Birreria Hofbräuhaus di Genova ha avuto l’idea di portare anche in Italia l’evento bavarese più famoso nel mondo degli appassionati di birra.

Hofbräuhaus è infatti la birreria dello Stato Bavarese, e quella di Genova è stata la prima birreria Hb ufficiale ed autorizzata al di fuori dei confini tedeschi, la prima Birreria in tutta l’Europa ad aver ottenuto il marchio Hofbräuhaus. E l’Oktoberfest italiano organizzato dalla birreria Hofbräuhaus è l’unico al mondo autorizzato dalle Autorità Bavaresi fuori dalla Germania: la manifestazione ha infatti il patrocinio del Consolato Generale di Germania a Milano e del Ministero delle finanze dello Stato di Baviera.

Oktoberfest sotto la Mole

Dato il grande successo di pubblico, gli organizzatori dell’Oktoberfest hanno deciso di far diventare l’evento itinerante, e così dopo Genova sono approdati anche a Torino. Il Comune ha già autorizzato l’edizione piemontese che si terrà al Padiglione Oval del Lingotto dall’8 al 18 ottobre 2015. Per 11 giorni, quindi, l’Oval sarà teatro di unagrande festa in perfetto stile bavarese, dagli allestimenti alla musica, fino naturalmente alla birra.

Non é da sottovalutare a questo punto il bilancio ricco di chiaroscuri dell’edizione genovese che, nonostante il successo di pubblico, pesa sempre più sulle casse degli organizzatori. Pertanto si vocifera che, se l’evento avrà successo, molto probabilment che si trasferirà in pianta stabile a Torino, che sta assurgendo a centro di primaria importanza per le birre artigiani e non.

La Birra ufficiale dell’Oktoberfest torinese sarà la Hofbräu, la stessa che viene servita nel tendone Hofbräuhaus all’Oktobefest di Monaco di Baviera, prodotta dalla birreria Hofbräu solo ed esclusivamente per l’evento.

L’Oval potrà ospitare fino a 5.000 posti a sedere, ma per chi ama bere all’aria aperta sarà allestita un’apposita area esterna. Non mancheranno inoltre iniziative per le famiglie, con un’area dedicata ai più piccoli con laboratori, giochi, disegni, animazioni, spettacoli di clown e maghi.