Il rivoluzionario imballaggio ecosostenibile per le lattine di birra

Arriva da un’azienda degli Usa la rivoluzionaria invenzione dell’imballaggio ecosostenibile per le lattine di birra

 

Attualmente sono 8 milioni le tonnellate di plastica che finiscono negli oceani ogni anno. Causando un grave problema di inquinamento. Stando alle stime, tra circa 34 anni, nel 2050, ci sarà più plastica che pesci. Uno studio della Fondazione Ellen MacArthur ha reso noto che solo il 40% della plastica prodotta è riciclata mentre il 33% finisce nei mari provocando danni ingenti all’ecosistema.
Gli imballaggi, in plastica e ad anelli, sono delle vere e proprie trappole per gli animali che vi restano impigliati  o li ingeriscono e muoiono.
Le statistiche rivelano che nel mondo circa un milione di uccelli marini e centomila mammiferi e tartarughe marine rimangono intrappolati nella plastica o la ingeriscono e muoiono”.imballaggio ecosostenibile lattine di birra

La Saltwater Brewery, ditta statunitense produttrice di birra artigianale (Florida), ha deciso di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, adottando un imballaggio ecosostenibile e biodegradabile per le sue lattine di birra.
L’imballaggio, realizzato con i sottoprodotti della birra, si dimostra resistente quanto il tradizionale imballaggio in plastica ed è completamente commestibile per gli animali.

Non solo non provoca danni all’ecosistema e non è letale per gli animali, ma grazie alle materie prime con cui è prodotto (orzo e grano, i sottoprodotti della birra) è anche commestibile fornendo così nutrizione a pesci e piccole tartarughe.

Se la maggioranza dei produttori di birra adottasse questa tecnologia, il costo di produzione che al momento risulta più elevato, diventerebbe competitivo. Vogliamo influenzare i grandi produttori e convincerli a unirsi a noi in questa impresa”, aggiunge Chris Gove, il responsabile dell’azienda.

Il primo lotto degli anelli commestibili è stato prodotto e testato ad aprile. “Questa tecnologia innovativa è efficiente e resistente quanto il tradizionale imballaggio di plastica”, rivela l’azienda nel video promozionale.